Pediatra Sanremo

Essere genitori non è facile, specialmente se si tratta del benessere dei propri figli. La perdita del paracadute familiare, ovvero l’aiuto che potevano dare i parenti, a causa delle modificazioni della società non esiste più. I genitori si ritrovano soli con asie e paure che aumentano a dismisura quando il bambino è malato. Il pediatra può essere una figura di riferimento, un sostegno al quale appoggiarsi nei momenti di crisi. Quindi parleremo di quando rivolgersi ad un pediatra, come si svolge una visita pediatrica e come prepararsi ad una visita dal pediatra.

Quando rivolgersi ad un pediatra?

Il pediatra è il medico che si è specializzato nella cura della salute dei bambini e degli adolescenti fino ai 14 – 16 anni. Ci si può rivolgere al pediatra quando il bambino o l’adolescente presenta sintomi fisici come febbre, tosse, diarrea o vomito, problemi di crescita, di peso o di alimentazione, disturbi del sonno, problemi dermatologici, dolori addominali, problemi urologici o respiratori e di sviluppo, e molti altri, oppure quando presenta problemi di comportamento, disturbi psicologici come ansia depressione, disturbi dell’alimentazione e difficoltà relazionali ed oggi anche per problemi legati all’uso dei Digital media 

Come si svolge una visita pediatrica?

La visita pediatrica inizia con l'anamnesi, ovvero la raccolta di informazioni sullo stato di salute del bambino e sulla sua storia clinica. La stessa cosa avviene per i bilanci di salute che devono essere ciclici, secondo il calendario definito dal Servizio Sanitario Nazionale. 

Il pediatra esegue poi un esame fisico completo, che comprende la misurazione del peso, della lunghezza, della circonferenza cranica e dell'indice di massa corporea (BMI), la valutazione della pressione arteriosa. Durante la visita, il pediatra esegue anche controlli dell'udito, della vista e della dentizione e consiglia sulla prevenzione delle malattie, sullo stile alimentare e sullo stile di vita. In particolare sull’attività sportiva del bambino che deve essere molto equilibrata e senza inutili stress di gare o risultati da raggiungere.

Come prepararsi ad una visita pediatrica?

Prima di una visita pediatrica, è importante portare con sé tutti i documenti medici precedenti del bambino, come le cartelle cliniche, i referti di esami e le eventuali terapie in corso. Inoltre, è importante vestire il bambino in abiti comodi e facilmente rimovibili per agevolare l'esame fisico. Il bambino deve essere preparato e all’incontro con il dottore, deve essere tranquillizzato e sapere che no succederà nulla che gli potrà provocare dolore.