Nutrizionista per lo sport Sanremo

Quando uno sportivo vuole migliorare le sue prestazioni, può avere bisogno dell'aiuto di un nutrizionista specializzato in sport. Tuttavia poiché la vita attiva è parte di uno stile di vita sano, anche chi non è un professionista dello sport ma solo un amatore e vuole vivere bene la propria attività fisica, i consigli di un Nutrizionista sportivo possono essere preziosi.

Quando rivolgersi ad un nutrizionista per lo sport?

Un piano nutrizionale personale ed equilibrato è molto utile per le persone che fanno attività sportiva anche a livello amatoriale. Per i bambini e gli adolescenti deve tenere conto delle esigenze della scuola e degli allenamenti. Inoltre per questi ultimi anche della crescita fisica e psicologica. 

Per gli sportivi amatoriale e professionisti è fondamentale in tutti questi casi. Se inizia un nuovo programma di allenamento o cambia il regime di allenamento. Se si vogliono migliorare le prestazioni atletiche o raggiungere un determinato obiettivo sportivo. Se si ha bisogno di aiuto per gestire l’alimentazione durante la competizione o il periodo di recupero dopo l'allenamento.

Come si svolge una visita dal nutrizionista per lo sport?

Durante la visita, il nutrizionista per lo sport valuterà l’ attuale regime alimentare ed il programma di allenamento oltre che i periodi delle gare. Vengono preparati i consigli su come migliorare l’alimentazione per coadiuvare a raggiungere i tuoi obiettivi sportivi. Inoltre, creerà un piano alimentare personalizzato che tenga conto di tutte le esigenze nutrizionali specifiche.

Come prepararsi ad una visita dal nutrizionista per lo sport?

Prima di incontrare il nutrizionista per lo sport, bisogna preparare un piano prendendo nota di ciò che si mangia abitualmente e nel caso dello sportivo amatoriale e professionista del regime di allenamento. Bisogna sempre portare con se gli eventuali integratori che si stanno assumendo. Sarà utile anche avere informazioni sulla storia clinica e sulle allergie o intolleranze alimentari. In questo modo il nutrizionista potrà avere una panoramica completa della situazione e fornire un piano alimentare personalizzato efficace.