Logopedista Sanremo

Quando rivolgersi ad un logopedista?

Il logopedista è un professionista sanitario specializzato nella prevenzione, nella valutazione, nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi della comunicazione, del linguaggio e della voce. Si consiglia di rivolgersi ad un logopedista quando il bambino manifesta un ritardo nel linguaggio (si dee però associare una visita ORL per la valutazione dell’udito) si notano problemi di pronuncia, di grammatica o di scrittura, oppure quando si riscontrano difficoltà nella comprensione del linguaggio.

Come si svolge una visita logopedica?

Non è necessario alcun tipo di preparazione specifica per la visita dal logopedista. Si consiglia di portare con sé eventuali documenti medici o relazioni di visite precedenti, per agevolare la valutazione del logopedista. Inoltre, è importante che il bambino si in grado di comprendere le indicazioni del professionista he collabori e che non abbia paura la visita avrà anche aspetti di gioco. 

Come prepararsi ad una visita logopedica?

La visita si svolge senza nessuna preparazione specifica. Portare con sé la cartella clinica, i referti di esami e le eventuali terapie in corso. Tranquillizzare il bambino e spiegare che non succederà nulla che farà male e che se in dottore farà una fibroscopia questa non sarà dolorosa. Per i disturbi del sonno fare un diario adeguato.